Valeria Viola Padovani: Signora Pineapple

(I ricavi dalla vendita del libro finanzieranno la scuola di Vizhinjam)

Acquista il libro

“Signora Pineapple” (ananas) è l’indimenticabile soprannome che Padre Sedric conia per Viola Padovani, la fondatrice di una scuola nel sud dell’India, a Vizhinjam, nello stato del Kerala. In questo libro vengono raccontati i duri, affascinanti e commoventi anni in India del gruppo di temerari della Onlus Centro Studi Platone (Plato Studies Center) impegnati a concretizzare un sogno: costruire una scuola che oggi conta più di trecento bambini. Il volume, diviso in brevi e brevissimi capitoli, è in bilico fra autobiografia, riflessione e analisi su tutto ciò che un’esperienza del genere può mettere in moto: confronto fra culture e visioni del mondo, conflitti etnici e religiosi, dilemmi della formazione (e della cooperazione), storie personali e spesso drammatiche dei personaggi coinvolti.

Ma Buon viaggio Signora Pineapple segna anche un nuova tappa del percorso: l’esperienza indiana oggi prosegue e si rafforza nel progetto dell’Università Atlantidea, avviato in Barbagia.

I ricavi dalla vendita del libro finanzieranno la scuola di Vizhinjam, che in questo momento si trova in seria difficoltà per via dei mutamenti climatici e soprattutto per il progetto di costruzione di un faraonico porto industriale sull’area del villaggio.

Print Friendly, PDF & Email

0 Commenti

Lascia un commento

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricorda Hai perso la password?

Lost Password

Privacy Preference Center

Necessary

Advertising

Analytics

Other