Valeria Viola Padovani: Signora Pineapple

Acquista il libro
“Signora Pineapple” (ananas) è l’indimenticabile soprannome che Padre Sedric conia per Viola Padovani, la fondatrice di una scuola nel sud dell’India, a Vizhinjam, nello stato del Kerala. In questo libro vengono raccontati i duri, affascinanti e commoventi anni in India del gruppo di temerari della Onlus Centro Studi Platone (Plato Studies Center) impegnati a concretizzare un sogno: costruire una scuola che oggi conta più di trecento bambini. Il volume, diviso in brevi e brevissimi capitoli, è in bilico fra autobiografia, riflessione e analisi su tutto ciò che un’esperienza del genere può mettere in moto: confronto fra culture e visioni del mondo, conflitti etnici e religiosi, dilemmi della formazione (e della cooperazione), storie personali e spesso drammatiche dei personaggi coinvolti.
Ma Buon viaggio Signora Pineapple segna anche un nuova tappa del percorso: l’esperienza indiana oggi prosegue e si rafforza nel progetto dell’Università Atlantidea, avviato in Barbagia.
I ricavi dalla vendita del libro finanzieranno la scuola di Vizhinjam, che in questo momento si trova in seria difficoltà per via dei mutamenti climatici e soprattutto per il progetto di costruzione di un faraonico porto industriale sull’area del villaggio.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
0 Commenti