Il CRAL Regione Sardegna in occasione del trentennale ha organizzato un manifestazione culturale e sportiva presso la struttura turistica del Geovillage di Olbia che si è svolta dal 25 al 27 maggio 2012.
La manifestazione ha avuto inizio nel pomeriggio di venerdì 25 maggio 2012. Gli ospiti sono stati accolti dal personale della Costa Eventi ( società che gestisce le attività del Geovillage). A tutti gli ospiti sono stati consegnati dei gadget ed è stato offerto un aperitivo di benvenuto. Ai Presidenti delle Regioni è stata consegnata una busta contenente libri e materiale di promozione turistica della Sardegna.
La mattina del sabato 26 è stata dedicata al convegno “Lo sport senza barriere” che abbiamo voluto inserire nella manifestazione oltre che per ricordare i trent’anni di associazione anche per un’ importante momento di informazione e di riflessione sulle possibili iniziative che si possono mettere in campo per favorire lo sport con un’attenzione particolare a quelle attività sportive per i diversamente abili.
Ospiti relatori partecipanti:
- Moderatrice la giornalista Caterina De Roberto Unione Sarda
- Il Sindaco del Comune di Olbia Gianni Giovannelli
- L’Assessore allo Sport del Comune di Olbia Gesuino Giovanni Giuliano Achenza
- Il Presidente della Federazione Nazionale CRAL Regioni d’Italia Fabio Confalonieri
- Il Presidente fondatore del CRAL Regione Sardegna Sergio Copez
- Il Presidente del CRAL Regione Liguria Sergio Mendelevich
- Il Presidente della F.I.S.P.E.S Sandrino Porru
- Intervento della Coordinatrice Regionale Area Psico Medico Pedagogica Special Olympics Italia Team Sardegna Stefania Rosas
Oltre gli ospiti relatori hanno partecipato al convegno tutti gli invitati alla manifestazione tra cui i Presidenti delle Regioni Piemonte, Lazio, Sicilia, Calabria.
Il pomeriggio è stato interamente dedicato allo sport senza barriere. Si è iniziato con la mini maratona a cui hanno partecipato anche gli atleti della FISPES. A fine gara è seguita la premiazione dove a tutti i partecipanti sono state consegnate le medaglie in ricordo del trentennale. Ai primi tre vincitori è stata consegnata una coppa offerta dal CIS. L’attività sportiva a proseguito con una prima partita di calcio a 7 dove si sono confrontate le squadre del CRAL e del CRA. A seguire la partita con i ragazzi della Special Olympics insieme ai giocatori dei CRAL.
La mattina della domenica è stata dedicata alla gara di nuoto senza barriere con gli atleti della Special Olympics e un ragazzo con disabilità fisica. A fine gara è seguita la premiazione. A tutti i partecipanti alle partite di calcio e alla gara di nuoto è stata consegnata la medaglia. Sono state consegnate le 2 coppe alle squadre di calcio e ai ragazzi della Special Olympics arrivati al primo e secondo posto alla gara di nuoto. Sono seguiti i saluti e i ringraziamenti a tutti i partecipanti e sono state consegnate delle medaglie in ricordo del trentennale ai Presidenti dei CRAL delle regioni intervenute e una targa al Presidente della Regione Liguria che festeggiava i quarant’anni di associazione.
Materiale promozionale:
Trentennale Geovillage 2012