Functional Training

icona-ftraing

Insegnante: Antonella Contu

Con il termine di functional training (allenamento funzionale) ci si riferisce a una serie di esercizi fisici indirizzati verso una funzione.

In termini strettamente pratici, l’allenamento funzionale si compone di un certo numero di esercizi che insegnano a gestire il peso corporeo su tutti i piani del movimento, andando a lavorare non sul singolo muscolo ma sulla globalità della massa muscolare. Allo scopo di coinvolgere nell’allenamento funzionale anche muscoli stabilizzatori più piccoli o situati più in profondità. L’allenamento funzionale deve essere programmato seguendo quattro principi di base: deve trattarsi di un allenamento eseguito su tutti i piani (trasversale, sagittale, frontale);  deve coinvolgere il maggior numero di articolazioni possibile; deve essere svolto in condizioni di equilibrio precario per far sì che tutti i muscoli possano lavorare ed essere coinvolti; deve essere effettuato ricordando sempre che il fascio addominale-lombare è il centro del corpo ed è assolutamente fondamentale per migliorare l’attività fisica.

Tra i principi alla base dell’allenamento funzionale vi è anche l’idea che l’attività, per condizionare il corpo in maniera completa, deve prevedere l’esecuzione di movimenti molto vari, i quali devono progressivamente divenire più complessi, in modo che il corpo sia sottoposto ad un lavoro sempre diverso e sempre più difficoltoso, che permettono di bruciare calorie, favorendo il dimagrimento, e la tonificazione.

Ogni allenamento è una prova diversa, sempre più complessa della precedente, dato che tra i principi dell’allenamento funzionale vi è la volontà di creare una progressione nelle difficoltà dell’allenamento, attraverso l’esecuzione di esercizi sempre più articolati. 
Essere sempre di fronte a prove differenti allena anche la mente a prepararsi ad affrontare nuove sfide, infondendo determinazione e sicurezza nei propri mezzi. L’allenamento fisico diviene così strumento formativo per il carattere e la psiche. La sicurezza di avere superato una prova fisica fino a ieri considerata impossibile è un’ iniezione di fiducia nelle proprie capacità, che avrà risvolti positivi anche nella vita, in quanto sarà utile anche ad affrontare meglio le difficoltà che la vita ci pone di fronte.

Tutto questo è l’allenamento funzionale: un viaggio verso la scoperta del corpo e delle sue capacità

* Inizio corso: 4 settembre 2017
.
Martedì 16.30/17.30 – Venerdì 15.30/16.30
 
* il corso sarà attivato al raggiungimento di almeno 6 iscrizioni
.

Quota mensile:  25 euro

Terza lezione settimanale: 10 euro
(per un totale di 4 lezioni mensili, a scelta tra Pilates – Fitball Gym – Gag):
.
Quota di iscrizione annuale (inclusa copertura assicurativa): 15 euro
.

E’  indispensabile (pena l’esclusione dalle lezioni) presentare il certificato medico per attività sportiva non agonistica (validità 12 mesi) anche per la lezione di prova. Le quote dovranno essere versate anticipatamente entro la prima settimana del mese, per intero anche in presenza di festività (es. dicembre). Eventuali assenze possono essere recuperate esclusivamente nel mese corrente..

Per prenotare la lezione di prova e per maggiori informazioni:
Antonella Contu 346 0826560

 

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricorda Hai perso la password?

Lost Password

Privacy Preference Center

Necessary

Advertising

Analytics

Other