‘EasyReading®‘ sul nostro sito

Siamo lieti di annunciarvi che dal 1 gennaio 2018  ‘CralRegioneSardegna.it‘ è il primo sito in Sardegna ad utilizzare questo carattere di scrittura ad alta leggibiltà (font) ‘EasyReading®‘, per tutti ed anche per i dislessici.

EasyReading®‘ è composto da 811 glifi (lettere, numeri, accenti, simboli, punteggiatura).

Supporta tutte le lingue che usano l’alfabeto latino ed è stato concepito per aiutare chi è dislessico a leggere con minori difficoltà e più velocemente.

EasyReading®‘ è stato realizzato con un approccio alla metodologia progettuale del Design for All per la quale la diversità è concepita non come un problema ma come un “valore” agevolante.

Ricerche scientifiche indipendenti certificano che ‘EasyReading®‘ è un valido strumento compensativo per i lettori con dislessia e nel contempo un font facilitante per tutte le tipologie di lettori. Da qui il parere positivo per le sue specifiche caratteristiche grafiche dell’Associazione Italiana Dislessia (AID).

Secondo le stime più recenti la dislessia oggi tocca almeno il 10% della popolazione mondihale, ovvero circa 700 milioni di persone. Ecco spiegato il perché di un simile sforzo per dare vita ad un carattere che fosse per tutti.

Come riportato recentemente nell’ articolo dell’Unione Sarda , solo in Sardegna poco più di 6900 ragazzi si trovano ad affrontare problemi come dislessia, discalculia, disortografia e disgrafia.

I caratteri risulteranno più leggibili ed eleganti anche attraverso l’utilizzo del tablet o uno smartphone.
Qui sotto il video che descrive il progetto ‘EasyReading®

Vi auguriamo buona navigazione e buona lettura

Print Friendly, PDF & Email

 


Print Friendly, PDF & Email

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricorda Hai perso la password?

Non ho un account Registrati

Lost Password

Register